Verona e dintorni

“Deliziosa Verona! Con i suoi bei palazzi antichi e l’incantevole campagna. Con i suoi tranquilli ponti romani.

Con le chiese marmoree, le alte torri, la ricca architettura che si affaccia sulle antiche e quiete strade nelle quali

riecheggiavano le grida dei Montecchi e dei Capuleti…”

(Charles Dickens)

 

Verona rappresenta una delle più belle città d’Italia, ricca di storia e fascino, situata in una regione che offre numerose attrazioni. Oltre a visitare questa bellissima città potrete concedervi delle splendide giornate sulle rive del Lago di Garda e visitare cittadine caratteristiche come Peschiera del Garda, Desenzano del Garda, Malcesine, ma anche Mantova e molte altre.

Soggiornando da Home Meryem sarete a pochi passi dalle più belle mete turistiche di Verona. Città unica, dal fascino antico, dove romanticismo e antiche lotte tra Guelfi e Ghibellini incontrano la modernità.

Cosa visitare a Verona?

L’ Arena e Piazza Brà

Situata nel centro storico di Verona è certamente l’icona della città insieme alla casa di Giulietta. Nata nell’epoca romana, l’Arena fu utilizzata per offrire ai cittadini veronesi svariate tipologie di ludi e di spettacoli, tra i quali anche lo scontro tra gladiatori. A partire dal 1800 divenne il più grande teatro lirico all’aperto e tutt’oggi continua ad ospitare le opere liriche più importanti e famose al mondo e inoltre i concerti di cantanti di fama mondiale. L’Arena di Verona è situata nell’ampia Piazza Brà che rappresenta il cuore pulsante della città. In mezzo alla grande piazza troneggia la statua equestre del Re Vittorio Emanuele II.

 

Via Mazzini

Se desiderate fare shopping non potete perdervi Via Mazzini. Collegamento principale tra Piazza Brà e Piazza delle Erbe, Via Mazzini offre una lunga serie di negozi dei più grandi marchi della moda italiana e non solo.

 

Piazza delle Erbe

Ristoranti, bancherelle, artisti di strada… Piazza delle Erbe è sicuramente un altro punto molto animato di Verona dove poter gustare le prelibatezze italiane.

 

Torre dei Lamberti

Desiderate vedere Verona dall’alto? Non potete perdervi la Torre dei Lamberti, posta sul lato nord-est di Piazza delle Erbe. Con i suoi 84 m di altezza (da fare in ascensore o per i più temerari a piedi lungo una scala a chiocciola) permette una visione a 360° di questa stupenda città.

 

Piazza dei Signori

Meglio conosciuta con il nome di Piazza Dante, è una piazza più piccola rispetto alle altre e ospita la statua di Dante Alighieri.

 

La casa di Romeo e Giulietta

Situata al centro di Verona si trova la famosa casa dove William Shakespeare ha ambientato la più famosa tragedia di tutti i tempi: Giulietta e Romeo. Ovviamente la casa di Giulietta è una delle attrazioni turistiche maggiori della città. Luogo magico dove tutt’oggi i giovani innamorati si scambiano romantiche promesse d’amore.